Le nostre Specialità
Uroflussometria Monza e Milano
UROFLUSSOMETRIA
COS’È L’UROFLUSSOMETRIA
L’uroflussometria è un esame semplice e non invasivo, che viene effettuato in totale privacy.
Permette di misurare il flusso dell’urina, valutandone il volume e la velocità, oltre al tempo richiesto per effettuare la minzione.
QUANDO SERVE L’UROFLUSSOMETRIA
L’esame è utile per valutare la funzionalità del tratto urinario e gli effetti di eventuali terapie.
Viene solitamente indicato in presenza di sintomi come difficoltà ad urinare e svuotare completamente la vescica, urgenza minzionale, incontinenza urinaria, ecc.
COME SI SVOLGE L’ESAME?
La misurazione del flusso dell’urina avviene urinando in un apposito contenitore, dalla forma simile a un imbuto, collegato all’uroflussometro, uno strumento che misura la quantità di urina emessa in un determinato arco di tempo.
Il risultato è un tracciato del comportamento del getto urinario, che permette allo specialista di analizzare la presenza di ostacoli o condizioni che possono alterarne il regolare flusso.
E’ RICHIESTA UNA PREPARAZIONE PER L’UROFLUSSOMETRIA?
La preparazione all’esame è molto semplice.
Ti verrà richiesto di svuotare completamente la vescica un’ora prima dell’esame e di bere subito dopo 1 lt d’acqua in circa 15 minuti.
La vescica non dovrà essere svuotata prima dell’esecuzione dell’esame.
DOVE VIENE EFFETTUATO L’ESAME?
L’esame può essere effettuato nel punto prelievi del Centro Polisalute, previa prenotazione.
CHI PRESCRIVE L’UROFLUSSOMETRIA?
Questo esame diagnostico viene richiesto solitamente dopo una visita urologica, per valutare e diagnosticare disturbi e alterazioni della minzione.
NOTA BENE: Per prenotare l’uroflussometria ed effettuare anche l’ecografia per valutare il residuo post minzione è necessario contattare la segreteria al numero 026704424.
Richiedi informazioni sull’uroflussometria
Compila il form sottostante per avere maggiori informazioni sull’uroflussometria a Monza o Milano presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo