Le nostre Specialità

Idrocolonterapia Monza e Milano

IDROCOLONTERAPIA

COS’È L’IDROCOLONTERAPIA?

L’idrocolonterapia è il trattamento mirato per curare alcuni disturbi dell’intestino, che possono manifestarsi sotto forma di cefalee, stitichezza, alitosi, gastriti, gonfiore addominale ma anche invecchiamento della pelle, infiammazioni provocate da patologie autoimmuni tra cui sindromi fibromialgiche e molti sintomi non immediatamente riconducibili all’apparato digerente.

Il colon può perdere nel tempo le sue regolari funzionalità a causa di fattori come inquinamento, stress, tossine e rifiuti alimentari, dando poi sfogo ad alcune fastidiose patologie legate alle vie digestive, al sistema nervoso, alla pelle, alle vie respiratorie e all’apparato genitale.

PERCHÉ SCEGLIERE L’IDROCOLONTERAPIA?

Grazie all’idrocolonterapia il colon può ritrovare il suo funzionamento ottimale.
Il trattamento, infatti, aiuta a rimuovere tossine e residui presenti nel tratto finale dell’apparato digerente, permettendo di ritrovare un equilibrio nel processo di assimilazione e di eliminazione delle sostanze e donando all’organismo un’armonia interna che porta al
raggiungimento di un benessere generico.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’IDROCOLONTERAPIA?

I pazienti che effettuano l’idrocolonterapia riferiscono generalmente:

  • una piacevole sensazione di leggerezza e di benessere generale
  • una maggiore tonicità addominale
  • un miglioramento nell’assimilazione dei nutrienti
  • una riduzione di infiammazioni locali e di eventuali disturbi (gonfiore addominale, stitichezza, cefalea, ecc)
  • un rafforzamento del sistema immunitario

Silvia Chinellato

Infermiera e idrocolonterapista

COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI IDROCOLONTERAPIA?

L’idrocolonterapia è un trattamento dolce, indolore e sicuro, che prevede una pulizia profonda del colon grazie all’insufflazione di acqua tiepida microfiltrata, ad una temperatura di 38°.
L’acqua viene introdotta nel tratto finale dell’intestino (retto) attraverso una piccola cannula realizzata in materiale morbido, sicuro e anallergico, che garantisce il miglior comfort durante il trattamento.
L’azione dell’acqua permette di rimuovere residui e sostanze dannose per l’organismo e, contemporaneamente, di rinfrescare e rinvigorire i tessuti.
Durante il trattamento l’idrocolonterapista effettua un massaggio viscerale sull’addome, per aiutare l’intestino a rispondere meglio alla terapia.

COME PREPARARSI ALLA SEDUTA DI IDROCOLONTERAPIA?

Prima della seduta di idrocolonterapia non è necessaria una preparazione specifica e si può mangiare liberamente, evitando pasti troppo pesanti.
L’idrocolonterapista può consigliare l’assunzione di alcuni integratori naturali qualche giorno prima del trattamento, per agevolare il transito intestinale.
Lo specialista potrà consigliare a seconda della problematica integratori e/o probiotici, da assumere dopo il trattamento.

OGNI QUANTO SI EFFETTUA L’IDROCOLONTERAPIA?

Si consiglia di effettuare un trattamento di idrocolonterapia, a titolo di prevenzione, una o due volte all’anno.
Una frequenza diversa o un ciclo di trattamento, costituito da due o tre sedute ravvicinate, può essere particolarmente indicata nei casi in cui la persona soffra di disturbi intestinali (stitichezza, gonfiore addominale, intolleranze alimentari, meteorismo, ecc)
La prima visita con l’idrocolonterapista permetterà di comprendere i tuoi disturbi e i possibili benefici del trattamento, nonché il numero di sedute necessarie e la loro eventuale frequenza.

L’IDROCOLONTERAPIA È UN TRATTAMENTO DOLOROSO?

Il trattamento viene definito dolce e mini-invasivo.
I pazienti riferiscono generalmente un leggero fastidio nel momento dell’inserimento della cannula e durante il trattamento, in cui si ha la sensazione di un movimento intestinale.
La fiducia nei confronti dell’operatore e una buona comunicazione permettono all’idrocolonterapista di regolare il trattamento riducendo al minimo i fastidi.

QUANDO È CONTROINDICATA L’IDROCOLONTERAPIA?

In quanto trattamento mini-invasivo, l’idrocolonterapia viene considerata un trattamento sicuro.
Tuttavia può essere controindicata in caso di:

  • interventi chirurgici recenti, in particolare nella zona addominale
  • problemi cardiaci e renali acuti, in atto o non sotto controllo
  • in presenza di diverticoli o emorroidi in fase acuti
  • in caso di disturbi intestinali acuti (appendicite, Morbo di Crohn, colite ulcerosa, perforazione intestinale, ecc)
  • in gravidanza, fase delicata per la vita della donna

L’IDROCOLONTERAPIA AL CENTRO POLISALUTE DI CINISELLO BALSAMO

Per rendere il trattamento più efficace, a partire da uno studio del tuo quadro clinico sistemico, i nostri specialisti in dermatologia, nutrizione, osteopatia, allergologia e microbiota potranno supportarti per aiutarti a ritrovare il tuo benessere intestinale.

Prenota online la seduta di idrocolonterapia

Utilizzando il form sottostante potrai prenotare immediatamente online la tua seduta di idrocolonterapia a Monza o Milano presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo