La dieta nella prevenzione e nel trattamento dell’insufficienza renale cronica
Venerdì 28 marzo 2025 si è tenuto il primo dei due incontri riservati ai soci ASA del settore ginnastica per la terza età, presso la sede ASA di Cinisello.
Un momento speciale di approfondimento dedicato alla salute degli anziani, promosso all’interno di un progetto che mira a favorire il movimento e la socializzazione in età avanzata, nonché sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Il tema dell’incontro è stato la nutrizione per la prevenzione e il trattamento dell’insufficienza renale cronica, affrontato dalla dott.ssa Cecilia Biazzi, dietista renale presso il Centro Polisalute.
Durante l’incontro, oltre a una panoramica sull’importanza di combinare una corretta alimentazione con l’attività fisica, sono stati forniti consigli pratici per mantenere un peso adeguato nel tempo, gestire patologie concomitanti (come diabete o ipertensione), ridurre il consumo di sodio e garantire una corretta idratazione.
La dottoressa ha sottolineato come una dieta personalizzata e flessibile, costruita in alleanza con il paziente, possa migliorare la qualità della vita e favorire l’aderenza alle indicazioni terapeutiche.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro attenzione e partecipazione attiva, la dott.ssa Cecilia Biazzi per il suo prezioso contributo e ASA per la collaborazione e la fiducia.
Siamo orgogliosi della collaborazione attiva con ASA, che ci consente di promuovere insieme benessere, prevenzione e socialità.
Vi aspettiamo con piacere al secondo appuntamento!