I nostri Professionisti
Dott. Edoardo Piacentino
Anestesista e Terapista del Dolore
Il Dr. Edoardo Piacentino è un anestesista e terapista del dolore, attualmente operativo presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Varese nel 2016, distinguendosi con il massimo dei voti grazie a una tesi sui PDTA del Low Back Pain.
Successivamente, nel 2022, ha completato con lode la specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e del Dolore presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla neurostimolazione nel dolore cronico oro-facciale.
Durante il suo percorso formativo, il Dr. Piacentino ha avuto la preziosa opportunità di perfezionare le sue abilità presso il rinomato Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore Vitaz in Belgio, sotto la guida esperta del Professor Jean-Pierre Van Buyten. Questa esperienza gli ha consentito di acquisire una conoscenza approfondita delle procedure interventistiche avanzate.
Ha consolidato la sua esperienza professionale lavorando nell’Unità di Terapia del Dolore dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e nell’Unità di Terapia del Dolore 3 dell’IRCCS Maugeri di Pavia.
Attualmente, il Dr. Piacentino si dedica con grande impegno al trattamento del dolore cronico non oncologico, trattando condizioni come il low back pain, la cervicalgia, le cefalee e i dolori facciali. Utilizzando le tecniche e terapie più avanzate, il suo obiettivo principale è alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti.
Il Dr. Piacentino è un professionista costantemente impegnato nel perfezionamento delle sue competenze e nella condivisione del suo sapere. Partecipa attivamente a numerosi corsi e congressi di rilievo nazionale e internazionale. Tra questi, il “2022 Ultrasound Guided Pain Interventions Workshop” presso il Royal College di Londra, il prestigioso congresso “ECMT 2022” sulle Terapie di Neuromodulazione Avanzate a Bruxelles, e il rinomato “Workshop Nysora Ultrasound in Interventional Pain Medicine” a Leuven nel 2023. Inoltre, ha presentato vari abstract in importanti eventi scientifici, come il congresso “ESAIC 2019” (European Society of Anaesthesiology and Intensive Care) e il congresso “IASP 2021” (International Association for the Study of Pain).