I nostri Professionisti
Dott. Andrea Pelucchi
Pneumologo
Esperienze professionali:
Il dr. Andrea Pelucchi è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’Apparato respiratorio (Asma bronchiale, asma grave, Broncopneumopatia cronica ostruttiva, BPCO, bronchite cronica ed enfisema polmonare, malattie dell’interstizio polmonare, Sindrome delle Apnee Notturne, OSAS, Neoplasie Polmonari).
Ha svolto attività ambulatoriale presso l’UOC di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria del PO di Sesto San Giovanni dal 1986, occupandosi dell’Ambulatorio per l’asma, Ambulatorio per le BPCO, Ambulatorio per l’Ossigenoterapia domiciliare, Test del Cammino, dell’organizzazione della attività diagnostica e delle consulenze specialistiche all’interno dell’Ospedale.
E’ stato responsabile dell’Ambulatorio dell’Asma Grave, della somministrazione delle terapie biologiche e dell’Ambulatorio sulle Interstiziopatie. Ha partecipato al Gruppo di miglioramento multidisciplinare per la discussione dei casi clinici di Malattie dell’interstizio polmonare e della Fibrosi polmonare Idiopatica (IPF) dell’Ospedale di Niguarda.
Attualmente lavora nella UO di Pneumologia di Humanitas Gavazzeni a Bergamo
Come Principal Investigator e Co-investigator ha la responsabilità di gestire studi clinici farmacologici (fase 2, fase 3, fase 4) sia Nazionali sia Internazionali.
Formazione:
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano (1980), si è specializzato prima in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (1983) e, successivamente, in Anestesia e Rianimazione (1986) presso l’Università Statale di Milano
Ha inoltre conseguito il Diploma al V Corso di Fibrobroncoscopia presso il Servizio di Broncologia dell’Istituto di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Parma (1995).
Aree di interesse
- Asma bronchiale
- Asma grave
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Enfisema polmonare, bronchite cronica
- Malattie dell’interstizio polmonare (Interstiziopatie, fibrosi polmonare)
- Sindrome delle Apnee notturne (OSAS)
- Neoplasie Polmonari