Quali sono i benefici dell’idrocolonterapia?
La frenesia della vita quotidiana e le cattive abitudini possono provocare, con il tempo, disturbi a livello intestinale, che si riflettono sul benessere e sulla qualità stessa della vita.
La superficie del colon, tratto terminale dell’apparato digerente, è costituita da una serie di piccole anse in cui, con il passare del tempo e a causa di altri fattori legati principalmente allo stile di vita, si accumulano residui e tossine, che creano un terreno fertile per la proliferazione di batteri e microrganismi nocivi per l’organismo.
Tra i principali fattori, responsabili dello squilibrio della flora batterica intestinale e di disturbi dell’apparato digerente, troviamo l’alimentazione scorretta, lo stile di vita sedentario, le condizioni di stress, il frequente consumo di alcolici, le terapie farmacologiche prolungate o ricorrenti, il fumo e altri agenti inquinanti.
Se la flora batterica e le funzionalità del colon si alterano è piuttosto frequente il manifestarsi di disturbi anche molto comuni, come cefalea, gonfiore addominale, gastriti, alitosi, diarrea e/o stitichezza, sindrome del colon irritabile, stanchezza cronica e difficoltà ad avere un sonno regolare, sbalzi d’umore ed inestetismi della pelle, cistiti e candidosi soprattutto nelle donne e prostatiti per gli uomini.
Come funziona l’idrocolonterapia e quali sono i reali benefici?
L’idrocolonterapia è un trattamento, indolore e sicuro, che prevede una pulizia profonda del colon grazie all’insufflazione di acqua tiepida microfiltrata, ad una temperatura di 38°.
L’azione dell’acqua permette di rimuovere residui e sostanze dannose per l’organismo e, contemporaneamente, di rinfrescare e rinvigorire i tessuti.
Durante il trattamento l’idrocolonterapista effettua un massaggio viscerale sull’addome, per aiutare l’intestino a rispondere meglio alla terapia.
Il risultato è un tessuto intestinale più pulito e sano, che permette di:
- rafforzare le difese immunitarie
- migliorare l’assimilazione dei nutrienti
- contrastare alcuni disturbi comuni come mal di testa, nervosismo, stanchezza cronica, stitichezza, gonfiore addominale, acne, ecc
- migliorare eventuali disturbi e patologie a carico dell’apparato digerente e di quello genitale (prostatite, cistite, candidosi, ecc)
Ogni quanto si effettua l’idrocolonterapia?
Il trattamento di idrocolonterapia può essere effettuato, come prevenzione, una o due volte all’anno e, con una frequenza diversa, in presenza di disturbi intestinali (stitichezza, gonfiore addominale, intolleranze alimentari, meteorismo, ecc)
La prima visita con l’idrocolonterapista ti permetterà di comprendere, in relazione ai tuoi disturbi, il numero di sedute necessarie e la loro frequenza, nonché tutti i possibili benefici di questo trattamento.
Vuoi ritrovare il tuo benessere intestinale e saperne di più sull’idrocolonterapia?
Leggi l’approfondimento o prenota la tua visita