I nostri Professionisti
Dott.ssa Sara Bianco
Consulente Nutrizionale ed Epi-genetista.
Esperta in Microbiota Intestinale, Benessere e Nutrizione personalizzata.
A chi si rivolge la consulenza nutrizionale epigenetica
Una consulenza nutrizionale epigenetica si rivolge a tutti coloro che mirano ad intraprendere un percorso personalizzato per il recupero del proprio benessere quotidiano e a coltivare uno stile di vita sano per sé stessi, in grado di prevenire o ridurre l’impatto di possibili malattie o ricadute.
Un metodo utilizzato per stabilire di che cosa la persona ha necessità per il suo Ben-Essere è l’utilizzo di analisi per le principali intolleranze genetiche o acquisite come la valutazione di intolleranze alimentari oppure specificatamente al lattosio, al glutine e ad altre sostanze. Si tratta di test semplici, per nulla invasivi e adatti a tutti.
Per chi soffrisse di disturbi correlati ad intestino (stitichezza, diarrea, gonfiori addominali), stomaco, pelle, candide, potrebbe essere consigliata l’analisi della microflora batterica intestinale (analisi del microbiota) eseguibile direttamente a casa propria prelevando un semplice campione di feci.
Integrazione e rimedi naturali
A seguito della Consulenza possono anche essere suggerite delle integrazioni di nutraceutici, fitoterapici o fermenti lattici e probiotici nell’ottica del naturale recupero del proprio Ben-essere personale.
Curriculum Vitae
La Dott.ssa Sara Bianco ha conseguito la Laurea nel 2008 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Padova e da allora si è sempre dedicata con passione al mondo della ricerca scientifica.
Svolge un periodo di formazione all’Università di Medicina Paris Descartes e all’Istituto Curie di Parigi lavorando sull’Angiogenesi tumorale e sulle malattie degenerative oculari. Tornata in Italia, consegue il Dottorato di Ricerca alla Scuola di Medicina dell’Università di Padova con indirizzo in immunologia, oncoematologia e genetica, Fondazione Città della Speranza.
Successivamente, lavora come Ricercatore Associato all’Università di Londra UCL presso il Cancer Institute dove si specializza in Epigenetica classica e tumorale. È durante questo periodo che inizia a maturare una visione più ampia e di sistema che la porta ad approcciare metodi di terapia integrativa propri della cosiddetta Medicina di segnale dove il sintomo riferito costituisce solo il punto di partenza dell’indagine.
Nel 2017 consegue un Diploma di I livello in Immunologia Clinica Applicata (SAT-Terapia) e un Corso di Alta Formazione Universitario in Fisiologia e Clinica Probiotica, diventando così esperta di Microbiota intestinale, il nostro secondo cervello.
Nel 2018, dopo un percorso durato due anni, ottiene un Diploma di Master in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione.
È Docente a contratto a Master di II livello dell’Università LUMSA di Roma
E’ consulente scientifico per una Linea di dermocosmesi e Skin-care.
Segue costantemente corsi di aggiornamento su Microbiota, Fitoterapia e rimedi naturali.
Come opera
“Il mio Credo è che ognuno di noi sia un essere unico. Le mie consulenze pertanto sono mirate a sviluppare dei protocolli di terapia personalizzata ponendo la persona al centro.
Quando viviamo un periodo di particolare stress, delle tensioni familiari, lavorative, il primo a risentirne è il nostro intestino che si blocca o accelera. Ma anche molti mal di testa, infezioni e fastidi intimi; problematiche della pelle sono legate al nostro equilibrio intestinale.
L’origine di quell’equilibrio o dis-equilibrio va analizzata in chiave personalizzata, tenendo conto talora anche della componente sia della predisposizione genetica, magari ereditaria, sia della componente psico-somatica legata alla persona e al suo stile di vita.
Si parte quindi da una attenta indagine del quadro globale che scaturisce dall’ascolto diretto della persona e che viene integrato con la valutazione delle analisi di laboratorio, del profilo del DNA genetico, delle allergie e intolleranze alimentari.
Il fine è ripristinare l’equilibrio e il benessere psicofisico della persona avvalendosi di rimedi sempre naturali, mai invasivi e a sostegno delle normali terapie eventualmente già in atto.”
È membro della
- Stem Cell Research for Italy (SCR Italy)
- Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES)