Le nostre Specialità
Consulenza del benessere e analisi del microbiota Monza e Milano
CONSULENZA DEL BENESSERE E ANALISI DEL MICROBIOTA
Cos’è il microbiota intestinale e qual è la sua funzione?
Il microbiota intestinale è costituito da circa 500 specie diverse tra batteri, lieviti, funghi, parassiti e virus, che proteggono la mucosa intestinale e contribuiscono a garantire:
- una corretta digestione degli alimenti e la funzionalità intestinale
- la sintesi di vitamine essenziali
- la regolazione del sistema immunitario
- la protezione da agenti patogeni e l’eliminazione di sostanze tossiche per l’organismo
- la prevenzione di alcune patologie e malattie infiammatorie intestinali
- il benessere psichico, data la correlazione tra sistema nervoso enterico (intestino) e sistema nervoso centrale (cervello)
Come conservare il delicato equilibrio del microbiota?
La composizione del microbiota intestinale si modifica nel corso della vita, in base all’età, all’alimentazione, all’uso di farmaci, antibiotici e al proprio stile di vita.
Per conservare il suo equilibrio sono fondamentali una corretta alimentazione ed idratazione, nonché uno stile di vita sano.
Nel caso in cui si presentassero delle alterazioni del microbiota (che nella maggior parte dei casi possono manifestarsi con sintomi comuni come per esempio stitichezza, costipazione, coliti, diarrea, gonfiori addominali, ma anche dermatiti, candida, parodontiti, ecc) è importante un approccio personalizzato e, spesso, multidisciplinare.
La personalizzazione di un trattamento volto a ripristinare l’equilibrio e la funzionalità del microbiota è fondamentale data la sua unicità.
Fermenti, probiotici e integratori, non sono tutti uguali, per questo motivo è sconsigliato l’approccio “fai da te”, che in molti casi può risultare dispendioso, non risolutivo e, talvolta, anche controproducente.
Quando è consigliabile un’analisi del microbiota?
L’analisi del microbiota è fortemente consigliata quando si presentano o persistono sintomi a carico del sistema nervoso centrale o di quello enterico.
Tra i principali sintomi che suggeriscono di analizzare il microbiota troviamo:
- disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale, come colite, stipsi, diarrea ricorrente
- disturbi che colpiscono l’apparato urogenitale, come uretriti, cistiti
- disturbi comuni come candidosi, parodontiti, pitiriasi, dermatiti atopiche, mughetti della pelle o della bocca
- problematiche relative al controllo del peso, come sovrappeso e obesità
L’analisi del microbiota può essere valutata anche a scopo preventivo in alcune fasi della vita:
- infanzia, per supportare il bambino nello sviluppo della migliore maturazione batterica
- gravidanza e allattamento, per promuovere il corretto sviluppo del neonato
- menopausa, per una migliore gestione delle variazioni ormonali
vecchiaia, per limitare gli effetti dell’invecchiamento e lo sviluppo di processi infiammatori - sportivi, per migliorare le performance
Come funziona la tua consulenza specialistica per il microbiota?
Il consulente del benessere del microbiota parte dall’ascolto diretto del paziente e dalla valutazione di eventuali analisi o referti di altri esami di cui si è già in possesso.
Sulla base delle informazioni raccolte svilupperà un protocollo di terapia personalizzata, avvalendosi di rimedi sempre naturali (fermenti, probiotici, integratori, nutraceutici, fitoterapici, ecc) e a sostegno delle eventuali terapie già in atto.
In alcuni casi lo specialista può consigliare degli esami specifici, trattamenti come l’idrocolonterapia o un approccio integrato con altri specialisti (nutrizione, allergologia, ginecologia, dermatologia, osteopatia, ecc).
Dott.ssa Sara Bianco
Prenota online la consulenza del benessere e microbiota
Utilizzando il form sottostante potrai prenotare immediatamente online la tua consulenza del benessere e del microbiota a Milano presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo