Le nostre Specialità

Massoterapia Cinisello Balsamo, Monza e Milano

MASSOTERAPIA M.C.B.

COS’È LA MASSOTERAPIA?

La massoterapia consiste nella manipolazione delle strutture muscolari principalmente allo scopo di alleviare un disagio su diverse parti del corpo.

QUANDO CI SI RIVOLGE AL MASSOTERAPISTA?

Puoi rivolgerti a un massoterapista quando hai dolori che possono essere causati da diversi fattori tra cui, ad esempio, traumi, stress o cattiva postura.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI DELLA MASSOTERAPIA?

In linea generale la massoterapia è una tecnica non invasiva, che non presenta controindicazioni. È molto importante che ad eseguirla sia uno specialista con una profonda conoscenza delle varie tecniche e della corretta applicazione delle stesse a seconda della patologia da curare.

COME FUNZIONA LA MASSOTERAPIA AL CENTRO POLISALUTE?

Il Centro Polisalute, con i suoi massoterapisti altamente qualificati, offre massaggi decontratturanti, linfodrenanti, modellanti, miofasciali, kinesio taping e coppettazione.

Grazie al consulto aggiuntivo dei nostri specialisti in fisiatria, ortopedia, fisioterapia e osteopatia, individuiamo tutte le cause del problema e siamo in grado di indicarti le soluzioni più adatte.

Giada Perini

Massoterapista MCB

Emma Rossetti

Massoterapista MCB

LE NOSTRE TECNICHE DI MASSAGGIO

MASSAGGIO LINFODRENANTE

Il massaggio linfodrenante o linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che viene praticata in quelle aree del corpo che presentano un maggiore ristagno di fluidi, imputabili ad una riduzione della circolazione linfatica.

Attraverso una serie di manipolazioni, il linfodrenaggio favorisce il riassorbimento dei liquidi ristagnanti e stimola il flusso linfatico.

Il massaggio linfodrenante può essere particolarmente indicato per il trattamento degli edemi, della ritenzione idrica, del linfedema, nonché per alleviare alcuni inestetismi.

Il linfodrenaggio viene effettuato tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, che deve essere lento e delicato, senza provocare dolore.
La durata è di circa 30/45 minuti in base alla problematica e all’area di interesse.
Il numero di sedute, la loro frequenza, così come la durata del trattamento, verranno definiti dallo specialista sulla base del disturbo oggetto del trattamento.

Il massaggio linfodrenante va evitato in presenza di infezioni, infiammazioni acute, eczemi e tromboflebiti in corrispondenza delle aree da trattare.
E’ inoltre controindicato in presenza di trombosi venosa profonda, patologie venose acute, insufficienza cardiaca e/o insufficienza renale non compensate.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Si tratta di un massaggio che, lavorando sui tessuti più profondi come quello muscolare, ha lo scopo di alleviare il dolore muscolare, stimolando la circolazione sanguigna, linfatica, con il conseguente raggiungimento di una condizione generale di benessere.

Tramite manovre di diverso tipo, il massaggiatore andrà a lavorare con il massaggio decontratturante sulle zone di maggior tensione, per sciogliere contratture e rigidità.

La seduta del massaggio decontratturante è intensa e prevede tocchi energetici e pressioni per una durata che varia dai 30 ai 45 minuti.

MASSAGGIO MODELLANTE

Si tratta di una tecnica che utilizza movimenti manuali, intensi e profondi, con l’obiettivo di riorganizzare gli strati adiposi favorendo l’armonizzazione del corpo.
Il massaggio modellante ha la finalità principale di tonificare le zone più soggette a ritenzione idrica, di ossigenare i tessuti e favorire la perdita di peso.

Il massaggio modellante o snellente modella gli adipociti e riattiva il tessuto muscolare, rendendo la pelle più luminosa ed elastica.
Per ottenere migliori risultati è importante eseguire il massaggio modellante con costanza ed associare il trattamento a una regolare attività sportiva e ad una dieta sana ed equilibrata.
I benefici possono essere visibili già dopo 4/5 sedute.

COPPETTAZIONE

La Coppettazione è una tecnica non invasiva appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese. Questa tecnica si basa sull’applicazione di piccoli vasi di vetro sulla cute in grado di esercitare un’azione di trazione sui tessuti con l’intento finale di promuovere la salute e il benessere dell’individuo.

Questo trattamento viene usato in caso di:

  • mal di testa
  • ipertensione
  • ansia
  • senso di stanchezza e rigidità
  • dolore al collo e schiena

Tra i benefici della coppettazione troviamo:

  • rilascio dei tessuti muscolari e dei tessuti connettivi
  • maggiore afflusso di sangue e linfa
  • eliminazione delle sostanze di rifiuto e delle tossine da parte delle cellule del corpo

Il tempo di applicazione dei vasetti è variabile e dipende dalle finalità della coppettazione.
In alcuni casi potrebbe essere di 3 minuti soltanto; in altri casi, invece, potrebbe essere anche di 10-15 minuti.

KINESIO TAPING

Il Kinesio Taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che trova applicazione soprattutto in ambito sportivo, ortopedico e traumatologico.

Grazie all’applicazione di speciali cerotti elasticizzati, generalmente colorati, si esercita una trazione e, trasferendo la forza direttamente sulla pelle, si allevia il carico fisiologico sui distretti corporei.

Esistono differenti metodi di applicazione del Kinesio Taping in base alla problematica:

  • stabilizzante: che funge da stabilizzatore per le articolazioni
  • drenante: detto anche “a polipo”, per drenare liquidi in eccesso e eliminare le tossine

Il Kinesio Taping è quindi molto versatile e può essere utilizzato in tutte le articolazioni di braccia e gambe.
Sul tronco e sul collo invece, viene impiegato prevalentemente per limitare i movimenti che possono arrecare disturbo a muscoli danneggiati da contrattura, stiramento o strappo.

MIOFASCIALE

L’intero corpo umano è ricoperto da tessuto, noto come fascia e il massaggio in questione ha il suo effetto proprio su quest’ultima; la fascia.
Questo tipo di terapia manuale è basato sull’applicazione di pressione costante e i movimenti effettuati sono rivolti a tutto il sistema fasciale.
Attraverso il massaggio miofasciale, lo specialista cerca di intervenire sulla mobilità limitata del sistema, dissolvendo gli eventuali squilibri che si sono creati tra tutti i tessuti del corpo.
Grazie al massaggio miofasciale il corpo ritrova il perfetto equilibrio funzionale.
Il trattamento porta al miglioramento della postura, così come della fluidità dei movimenti e di conseguenza della qualità della vita quotidiana e sportiva.
Molti benefici si possono riscontrare anche nel trattamento di rigidità e di contratture muscolari, anche croniche.
La seduta del massaggio miofasciale ha una durata che varia dai 30 ai 45 minuti.

Prenota online la tua seduta di massoterapia

Utilizzando il form sottostante potrai prenotare immediatamente online il tuo trattamento di massoterapia a Monza o Milano presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo