Le nostre specialità
Cardiologo Monza
CARDIOLOGIA
La cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Il cardiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, cioè patologie che coinvolgono cuore e sistema circolatorio.
Le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono:
- ipertensione (pressione alta)
- malattie coronariche (angina pectoris, infarto del miocardio)
- insufficienza cardiaca e aritmie cardiache (fibrillazione arteriale..)
- cardiomiopatie
- trombosi venose profonde ed embolia polmonare
Il cardiologo può anche essere consultato da chi pratica sport a livello agonistico.
Quando consultare il cardiologo
Nel caso si presentino sintomi quali:
- dolori al petto, difficoltà respiratorie, palpitazioni
- se si ha fattori di rischio per malattie cardiache dovute a fumo, ipertensione, obesità, diabete, ipercolesterolemia e familiarità per cardiopatie
- se si soffre già di una malattia cardiaca o si è subito un intervento chirurgico
- per verificare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio, sia a scopo preventivo sia curativo.
Prestazioni cardiologiche
- Visita Cardiologica
- Visita Ipertensione
- Elettrocardiogramma
- Holter pressorio 24h
- Ecocolordoppler cardiaco
L’Holter Pressorio
L’Holter Pressorio è un esame diagnostico che permette la misurazione della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore tramite uno sfigmomanometro portatile, applicato sul braccio del paziente.
Durante la rilevazione il paziente potrà condurre le sue normali attività quotidiane, tenendo traccia su un apposito diario degli eventi della giornata (pasti, ore di sonno, assunzione di farmaci, particolari attività e azioni ed eventuali disturbi accusati).
Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti comodi (es. tuta) che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il l’infermiere/medico sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal cardiologo che smonterà l’apparecchio ed esaminerà con l’aiuto di un computer, i dati memorizzati.
L’ecocolordoppler cardiaco
L’Ecocardiogramma è un esame strumentale con cui è possibile ottenere una valutazione morfologica e funzionale del cuore; per fare ciò si utilizza uno strumento l’ecocardiografo.
Assolutamente sicuro e senza controindicazioni, l’ecocardiogramma colorDoppler si avvale dell’utilizzo di ultrasuoni innocui per l’essere umano, che vengono riflessi in maniera differente in base alle caratteristiche strutturali del tessuto incontrato, restituendo immagini bidimensionali o tridimensionali su monitor.
L’ecocardiogramma colorDoppler è indicato per la visualizzazione della morfologia e della funzione di:
- atri;
- ventricoli;
- valvole (mitrale, aortica, tricuspide e polmonare).
Grazie alle sue caratteristiche, consente dunque al cardiologo di identificare e valutare:
- la disfunzione di una valvola cardiaca che è alla base di un soffio cardiaco;
- la presenza, l’entità e la causa dello scompenso cardiaco (incapacità del cuore di pompare sangue in maniera adeguata);
- l’effetto sul muscolo cardiaco di eventuali stenosi e occlusioni, in particolar modo dovute a placche arterosclerotiche coronariche;
- eventuali anomalie del movimento cardiaco a seguito di un infarto;
- malattie congenite cardiache.
L’ecocardiogramma colorDoppler si esegue con il paziente sdraiato sul lettino, sul fianco sinistro. Scoperto il torace, il cardiologo applica un gel specifico che permette il passaggio degli ultrasuoni da una sonda: questa viene fatta scorrere all’altezza del cuore in varie posizioni, al fine di visionare interamente il cuore. Ha una durata solitamente compresa tra i 10 e i 20 minuti, ma può durare anche 30-45 minuti nelle malattie cardiache più complesse.
Essendo un esame sicuro, può essere utilizzato anche durante la gravidanza.
Per l’ecocardiogramma, come per la visita cardiologica e l’elettrocardiogramma, non sono necessarie particolari preparazioni del paziente, se non la comune igiene personale e l’accortezza di portare con sé la documentazione medica precedente.
Prezzi prestazioni cardiologia
Ospedali convenzionati
Prenota online la visita cardiologica
Utilizzando il form sottostante potrai prenotare immediatamente online la tua visita con cardiologo presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo